mercoledì, agosto 22, 2007

Sviluppo ed aumento dei consumi......di chi??!

"L'autostrada sull'Everest si farà: il governo di Pechino inizierà a costruirla la prossima settimana in vista delle Olimpiadi dell'agosto 2008. Il progetto è stato pensato per il passaggio della fiaccola olimpica e sarà realizzato in quattro mesi, con largo anticipo rispetto all'inizio dei giochi: 108 chilometri di cemento collegheranno la cittadina tibetana di Tingri al Campo Base a 5.200 metri di altezza. All'Everest, la montagna più alta del mondo, si può accedere sia dal Nepal che dal Tibet, sotto controllo cinese. Il governo ha già stanziato 15 milioni di euro per i lavori e tutto l'itinerario della torcia olimpica ( 137.000 km, 130 giorni di percorso a staffetta) è stato disegnato dal regime per portare in regioni come il Tibet sviluppo ed aumento dei consumi."
Fonte: Metamorfosi

Commenti? A me sembra che parole come sviluppo siano oggi troppo inflazionate per aver conservato un significato che faccia rima con sostenibile, efficace, duraturo. Ma soprattutto, sembra che poco dovrebbero avere a che fare con la deturpazione di uno dei posti più suggestivi del mondo e con il relativo aumento dei consumi di folle di turisti orgogliosi di farsi immortalare con alle spalle la vetta più alta del pianeta, dopo aver percorso faticosamente afflosciati in macchina con hamburger e patatine kilometri e kilometri di puro...cemento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si puo' anche aggiungere che storicamente, mai il governo cinese ha voluto il "bene" del Tibet, da quando nel 1910 lo invase, sterminando una cultura antica e costringendo all'esilio il Dalai Lama.
Suona, quindi, ancora più ironico che ora si muova per portare "sviluppo e aumento dei consumi" deturpando uno dei luoghi più belli del mondo, che ho avuto la fortuna di poter ammirar...non certo arrivando in autostrada, ma sudando giorni di cammino (fortunatamente!!).

Anonimo ha detto...

Datrice di microcredito, le consiglio di inserire il banner o qualcosa che rimandi al Vaffanculo day dell 8 settembre.

Il codice HTML lo trovi qui:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/diffondi.php

Io nel mio sito lho già fatto :-)

FRANCESCO MONALDI