sabato, gennaio 27, 2007

Panamericana, la ruta de las Americas

La Panamericana è una strada lunga e idealmente dritta, che come un filo ben teso attraversa le americhe dall’Alaska alla Terra del Fuoco, passando per il caldo e il freddo, gli inverni brevi e le estati tropicali, ironicamente unendo a guisa di cicatrice l’America dei conquistadores a stelle e strisce e quella latina delle battaglie per la revolución.
La Panamericana senza buche e senza strettoie, che dopo un veloce tratto abbiamo abbandonato per infilare la strada sterrata in direzione di Ambato, nella provincia di Tungurahua, ancora nel cuore andino dell’Ecuador. Andiamo a visitare la sede della cooperativa di credito locale, “El Calvario”, nome di certo evocativo, chissà se per la storia passata dei suoi fondatori o per la fatica della salita che bisogna fare per arrampicarsi fino al paese da fondo valle.
Il paesaggio è cambiato. Lasciata alle spalle la nebbia e l’asprezza dei monti intorno a Riobamba, nel Tungurahua ondeggiano le palme e le fronde degli alberi da frutto, tutti i microclimi dell’Ecuador, non mi stupirei se alla prossima curva incrociassimo ulivi secolari...

Continua su Popolis

Nessun commento: