giovedì, novembre 30, 2006

E venne il Cemento si magiò lo Smog...

Quando nel 1998 l’architetto americano Richard Meier venne incaricato di disegnare una chiesa in commemorazione dei 2000 anni della Cristianità, aveva richiesto al principale sponsor – l’Italcementi group – di lavorare alla produzione di un cemento speciale che risaltasse la bianca architettura della sua opera, minimizzando al tempo stesso la necessità di manutenzione.
Quello che Italcementi non sospettava all’epoca era che il nuovo materiale elaborato avesse un’altra peculiarità: “mangiare” lo smog circostante.
Secondo gli scienziati, test approfonditi hanno successivamente provato che materiale da costruzione contente biossido di titanio aiutano a distruggere gli inquinanti presenti nell’aria. Queste nuove sostanze rispettose dell’ambiente stanno venendo poco a poco testate in varie costruzioni sia in Europa che in Giappone. "Filosoficamente parlando, sarebbe meglio non generare affatto inquinamento piuttosto che studiare il modo per distruggerlo, in ogni caso è una tecnica utile per l’inquinamento atmosferico già esistente” afferma Howard Liljestrand, un esperto in chimica ambientale all’Università del Texas. Allo stesso tempo però, ammonisce sul fatto che il costo-beneficio di tali prodotti dipenderà dalla loro performance di lungo periodo, in quanto “i catalizzatori tendono a perdere la loro efficacia col tempo”. "E’ difficile dire se si tratti di una scoperta rivoluzionaria, ma siamo contenti del risultato” ha dichiarato Meier , aggiungendo che la maggior parte degli architetti cerca di usare materiali rispettosi dell’ambiente.
(Tratto da International Herald Tribune, segnalato da Moki.)

...rivoluzionario o no, speriamo che regga alla prova temporale, e che in futuro non sia necessario camminare appiccicati ai nuovi "monumenti ecologici" per poter respirare aria allo stato puro...

Nessun commento: