lunedì, giugno 19, 2006

PROSUMI?

Se volessimo leggere tutta la realtà con uno stesso linguaggio cognitivo, tutte le attività che compiamo da soli, senza ricorrere ad un servizio esterno a pagamento (dall'allevare dei figli alle pulizie di casa o la cura del giardino..) potrebbero essere definite "prosumi", in quanto, sempre secondo lo stesso linguaggio, saremmo al tempo stesso produttori e consumatori del risultato realizzato. O almeno Alvin Toffler la pensa così (Cfr. Sole24Ore 13/6/06).
Quando noi ad esempio usiamo il bancomat e inseriamo da soli il codice, questo è un prosumo (la conseguenza, nota bene Toffler, è che dall'altro lato le banche licenziano cassieri...). Ma da soli possiamo anche controllarci il diabete o produrre i nostri CD musicali, accrescendo il nostro ruolo e importanza in quanto prosumatori, in un circolo virtuoso che ci porterà ad acquistare tecnologia dall'economia monetaria per utilizzarla in quella non monetaria, con un feedback che a sua volta genererà valore nel sistema monetario reale. "Pensiamo ad esempio al software open source Linux e all'enorme impatto che ha avuto in tutto il mondo. Questo software è stato inizialmente prodotto da Linus Torvalds gratuitamente, quasi per hobby, e in seguito ha calamitato un gran numero di programmatori che senza alcun compenso lo hanno modificato, adattato ed ampliato, stimolando altri programmatori ancora a dedicare un pò del loro tempo, sempre su base gratuita e volontaria, a produrre altri tipi di software. Questa attività "prosumistica" tutta nell'ambito dell'economia non monetaria, ha trasformato il modo di produrre software nell'economia monetaria."

Suona familiare. Quello che adesso è coniato prosumo richiama il concetto in disuso di "coscieza civile", quella secondo la quale dato che la società è di tutti, chi ne fa parte dovrebbe automaticamente essere disposto a contribuire gratuitamente con qualcosa di sè per permettere la sopravvivenza sostenibile (e la crescita) di tutto il sistema...Sembra però che a metterla in termini economicistici abbia più successo e sicuramente più seguaci pronti a lanciarsi nel business del nuovo millennio. E se così fosse, allora perchè no, prosumiamo?

Nessun commento: