lunedì, gennaio 08, 2007

Questo è un sondaggio

Per cercare di capire perchè è difficile ottenere un lavoro part-time . PERCHE' per lavorare 4 ore al giorno devo avere almeno sette figli minorenni da accudire, un parente bisognoso, una malformazione fisica e il verdetto finale è comunque a pura discrezione del mio datore di lavoro? Eppure, a pensarci bene, potrei macinare la stessa mole di manzioni nella metà del tempo, e non perchè io sia poco efficiente, ma semplicemente perchè è scientificamente assodato che la concentrazione cala dopo qualche mezzoretta passata a fissare il PC. E poi lo sanno tutti, meno tempo hai a disposizione più cresce la tendenza ad organizzarti (questo non è scentifico ma nel mio caso è pertinente...se mi date due giorni per studiare una lezione giurateci che mi ci metto alla 23° ora del secondo giorno...).
Mi viene in mente che forse non ci considerano abbastanza adulti, forse non si fidano a concederci la tanto declamata flessibilità. Se invece di considerare flessibile chi è costretto a saltare da un lavoro all'altro per mancanza di contratti stabili, applicassero la flessibilità al tempo da dedicare al lavoro, ho l'impressione che ci troveremmo di fronte a compiti svolti meglio e con maggiore passione. O forse mi sbaglio. E' economicamente più redditizio considerare tutti i lavoratori come una massa di scalmanati e applicare a tutti le stesse regole, piuttosto che vederli come singoli cervelli con i quali decidere un piano che si adatti alle mansioni/esigenze/capacità di ognuno. "Più lavori, più produci, più guadagni". A parte il fatto che non sono così sicura dell'infallibilità dell'equazione, la seconda cosa che mi viene in mente è: dov'è la fregatura? Ovvero: cosa perdi nel frattempo?

PS: Si accettano suggerimenti (su come ottenere un lavoro part-time e convincere il capo che si tratti della migliore opzione possibile..)

Nessun commento: