mercoledì, giugno 28, 2006

OGM, CONTINUA ....

"Friends of the Earth Europe today urged EU Environment Minister to introduce stricter rules to protect the public and environment from genetically modified (GM) foods and crops. Environment Minister will discuss new proposals to improve the way that GM products are approved when they meet in Luxemburg tomorrow" (26/06/06, Friends of the Earth Europe press release).

L'articolo segue, ma parla del ruolo dell'Agenzia Europea sulla Sicurezza Alimentare (EFSA), argomento che merita uno spazio a parte, più avanti. Vorrei però riportare, oltre all'incipit dell'articolo, il commento della mia amica Monica (che mi ha mandato il press release), come continuazione logica al discorso sul transgenico di qualche giorno fa. Grazie Moki, come sempre i nostri scambi mi aprono una porta di infinite riflessioni...!

I GMOs sono uno di quegli argomenti "tricky" per dirla all'inglese, in cui necessità di sviluppo economico, protezione ambientale e della nostra salute non sempre vanno di pari passo, e richiedono aggiustamenti e compromessi. Almeno per come la vedo io, che ancora non riesco a togliermi le lenti critiche e multifocali che ci hanno dato a Gorizia, per una visione più piatta e in bianco e nero delle questioni ambientali.
Certo se a trarre i vantaggi dalle grandi coltivazioni di soja e mais transgenico è la Monsanto o qualche altra multinazionale di turno...allora ogni dubbio è fugato....
Sarebbe interessante vedere chi sono i più grossi esportatori e produttori di alimenti transgenici in America Latina ... Come è interessante in parallelo vedere come la stragrande maggioranza dei sussidi europei all'agricoltura vadano in realtà a pochi grandi farmers e non alla maggioranza dei contadini o delle piccole aziende agricole familiari...

Un beso, Mo

Nessun commento: