domenica, aprile 30, 2006

EL PERRO, Argentina 2004

Sarà perchè i paesaggi desolati, luminosi ed immensi della Patagonia che fanno da sfondo a tutto il film il ho vissuti sulla pelle, sarà perchè c'è dentro così tanto delle contraddizzioni e dei valori di quell'Argentina che ho conosciuto, ma mi sento proprio di affermare che questo è uno dei film più teneri ed ironici che mi sia capitato di vedere (per caso) nei miei 12 mesi a Buenos Aires. Il regista, Sorín, scommette sulla semplicità, eliminando qualsiasi tentazione simbolista, creando poco a poco,lungo i cammini desertici del Sud, personaggi autentici, quasi improbabili nella loro semplicità. Dettaglio importante: se potete, vedetela in lingua originale, ne vale davvero la pena. (Diretta da Carlos Sorín, con Juan Villegas, Walter Donado, Micol Estévez, Kita Ca, Claudina Fazzini, Carlos Rossi, Mariela Díaz)

Nessun commento: